sabato 27 maggio 2017   
  Cerca  
 

 

 Eventi Regione Abruzzo    

La riforma delle Sagre in Abruzzo: il ruolo delle Pro Loco
Il Comitato Provinciale UNPLI Chieti promuove un incontro di approfondimento per parlare della legge regionale n. 22/2016, che riforma le sagre in Abruzzo. L'incontro è pensato per approfondire il ruolo delle Pro Loco in questo contesto e per contribuire alla diffusione della legge verso tutti i portatori d'interesse, con esperti in materia legislativa, sanitaria e con eminenti conoscitori del folklore e delle tradizioni abruzzesi. L'evento si terrà a Lanciano sabato 17 dicembre 2016, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Palazzo degli Studi (Corso Trento e Trieste, 72). Tra i partner dell'evento: ANCI Abruzzo, ANCI Giovane Abruzzo, Scuola UNPLI per il patrimonio culturale e il paesaggio.

ADA - Arte Design Artigianato
L'associazione culturale ArteNuova inaugura il 14 dicembre 2016 presso Palazzo Fibbioni in via S. Bernardino a L'Aquila la mostra ADA - Arte Design ed Artigianato contemporaneo che vuole valorizzare le espressioni creative degli artigiani artisti presenti sul territorio. Sono previsti workshop, come descritto nella locandina, su tematiche di arte e design. L'evento si concluderà il 15 gennaio 2017.

Restart
"RESTART", to start again or to make something start again... rimettiamo in moto un progetto dopo una lunga pausa forzata, con lo stesso entusiasmo del 2008 ma in uno spazio recuperato alla vita dopo il sisma del 2009 e con un diverso approccio alle modalità, ai contenuti e ai pubblici. Avviato con un seminario sulla riforma costituzionale, il nuovo progetto culturale si manifesta ora con una mostra collettiva di artisti, in parte già presenti in quella che fu Avatars Gallery, cui oggi si aggiungono talenti emergenti e nomi affermati nel panorama artistico contemporaneo: Alessandra Carloni, Sara Chiaranzelli, Matteo Clementi, Barbara Duran, Silvio Formichetti, Graziella Gagliardi, Tina Sgrò. Diversi per età, storia, stili ed esperienza offrono sensibilità e letture diverse dell'agire contemporaneo: dall'espressione favolistica e sognante del rifugio dell'anima al senso di incomunicabilità e straniamento dal vissuto quotidiano; dalla pittura che finalmente diventa denuncia politica alla ricerca della rappresentazione dell'essere umano nella sua dualità e vulnerabilità; dalle tracce della memoria in interni quotidiani cristallizzati all'energia della materia e agli squarci di luce che filtrano dall'esistenza o ai toni sanguigni delle carni abrase e agli sguardi requirenti. Queste le emozioni da cui ognuno potrà "prendere il largo" alla ricerca della "visione" di questi artisti giovani e appassionati che "Sala Avorio" ospiterà per un mese dal 18 dicembre 2016 al 18 gennaio 2017 a Pratola Peligna. Selezione e allestimento a cura di Pasquale Di Loreto e Marco Maiorano. Opening domenica 18 dicembre 2016, ore 11.00, Vico Arco Santoro 10 (P. Madonna della Libera). Gli artisti e i curatori accoglieranno gli ospiti con un aperitivo di benvenuto, ma l'evento proseguirà anche nel pomeriggio. Si potrà accedere alla mostra RESTART, presso "Sala Avorio", dal martedì al venerdì 18.00-19.30; sabato e domenica 17.30-19.00. Chiusura 24, 25 e 31 dicembre 2016, 1° gennaio 2017. "Sala Avorio", ricavata da un fondaco che ha avuto molte vite, in un palazzo storico della città, è uno spazio privato appena ristrutturato secondo criteri antisismici, dove organizzare eventi, feste, mostre, conferenze, film, servizi fotografici e concerti. Con una capienza di 80 coperti, è dotata di impianti di riscaldamento, acustici e di proiezione, di 3 ingressi nonché dei più moderni sistemi di sicurezza.
   
 Stampa   
 Monte Calvo    

Un'altra foto panoramica. Quest'anno vi presento Monte Calvo. Quello fotografato è il versante nord-orientale che si affaccia sull'alta valle dell'Aterno. La foto è grande circa 15 MB. La potete scaricare qui.

 

   
 Stampa   
 Panoramio.com    

Ecco a voi il fotoalbum che ho creato su panoramio.com

Pescara_rossa.JPG

   
 Stampa   
 Gita in Puglia    

Come da programma, l'ultimo week-end di settembre i nostri amici parrocchiani sono andati in gita in Puglia per ammirare le bellezze salentine e dei trulli. Ecco a voi qualche immagine (tnx Antonella).

100_1341.JPG

   
 Stampa   
 Le foto del 2007    

 

Per gli amici di casemacilli.com ecco un bellisimo panorama realizzato con delle foto che ho scattato il 10 settembre da Tavola Rotonda (siamo quasi a 2400 m. slm). Da sinistra a destra potete osservare la Valle della Forchetta, Monte Rotella, Monte Genzana (alle sua spalle l'Argatone), la Marsica, il Sirente ed il Morrrone (sotto c'è Passo S. Leonardo). Se volete scaricare la foto nelle sue dimensioni originali (sono quasi 10 Mb) cliccate quì.

tavola_rotonda.JPG

 

Quest'altra foto invece è stata scattata dal versante opposto, dalla cima di Monte Genzana a quota 2000 metri, il 3 ottobre. Quì potete osservare la Valle Peligna da Popoli fino alle cime che sovrastano il Piano delle 5 miglia. Per scaricare la foto, clicca quì.

 

Genzana_small.jpg

 

Ancora una fotografia dalle nostre montagne. Questa volta da Monte Campo, sopra Capracotta a quota 1760 m. slm, in una splendida mattinata d'autunno del 16 ottobre, ecco un panorama che dalle Mainarde, attraverso la Majella ed il lago di Bomba, arriva al mare. Per scaricare la foto, clicca quà.

Monte Campo_thumb.jpg

 

Eccoci qui, invece, in una foto aerea della zona delle Cavate e della contrada Albanese - a cavallo tra Sulmona e Pettorano - ripresa l'8 novembre di ritorno da Monte Genzana.

DSCN3474.JPG

In quest'altra foto aerea, invece, potete osservare Vallelarga.

DSCN3478.JPG

 

Ultima fotografia dedicata ad una bellissima sorpresa: un gruppo di cervi al tramonto nei pressi della cima di Monte Genzana....

IMG_1106.JPG

   
 Stampa   
 Case Macilli e dintorni....    


E' on line il nuovo slideshow di casemacilli. Per visualizzarlo clicca quì. (Se ti venisse richiesto di abilitare il contenuto bloccato clicca su SI).

DSC00026.JPG

   
 Stampa   
 Rocca Pia e dintorni...    

Eccovi on line una piccola raccolta di foto di Rocca Pia, Pettorano sul Gizio e della zona del lago di Pantanello.

Se il browser vi dovesse chiedere se desiderate abilitare il contenuto bloccato rispondete SI, attendete circa 30 secondi (con ADSL a 640 kbit/Sec) che la prima foto venga caricata e quindi premete il tasto play (la freccia) in basso a sinistra per avviare l'animazione delle foto.

rp.JPG

   
 Stampa   
 La Majella...    

Nevaio a quota 1800m.jpg

Guarda le foto di Tavola Rotonda del 31 maggio 2006, qualche giorno prima che un'ondata di freddo insolita, la ricoprisse di neve !

   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation